Politiche attive

Set 19, 2019Consulenza Lavoro

Cosa sono?

Le politiche attive del lavoro sono l’insieme di tutte le azioni incentivanti poste in essere dallo Stato, regioni, Unione Europea che hanno come scopo il collocamento di persone disoccupate/inoccupate e/o in cerca di occupazione.

Come funzionano?

L’ANPAL, ossia l’Agenzia Nazionale per le Politiche Attive del Lavoro, e altri soggetti pubblicano periodicamente bandi in cui possono partecipare i potenziali lavoratori disoccupati/in occupati e/o in cerca di occupazione.
Se le aziende assumono le persone iscritte al bando che hanno tutti i requisiti previsti dal bando stesso, ottengono vantaggi.

Quali tipo di vantaggi?

Le aziende che assumono hanno diritto ad ottenere sgravi contributivi, ossia riduzione dei contributi del lavoratore assunto portatore di Dote, in misura variabile.

A quanto ammontano gli incentivi?

Il quantum dell’incentivo varia in base alla situazione del lavoratore (fascia 1, fascia 2, ecc.). Più il lavoratore collocato è svantaggiato, maggiore sarà lo sgravio contributivo. Ogni bando prevede inoltre l’indicazione specifica di tali importi.

Devo assumere dipendenti. Posso ottenere sgravi?

Per richiedere gli sgravi è necessario che il consulente e/o l’operatore segua l’iter previsto per effettuare la richiesta e l’ottenimento degli incentivi.
Ottenuta l’autorizzazione e la conferma, è possibile utilizzare lo sgravio in compensazione mensile del modello F24.

×

Salve!

Fai clic su uno dei nostri rappresentanti di seguito per chattare su WhatsApp o inviaci un'e-mail a info@studioquaranta.com

× Contattaci