GRENN PASS OBBLIGATORIO IN AZIENDA DAL 15 OTTOBRE

Set 20, 2021Consulenza Lavoro

Il Consiglio dei Ministri giovedì scorso ha approvato un decreto per la regolamentazione nel rapporto di lavoro del certificato verde, noto anche come Green Pass.

In particolare, viene previsto, a partire dal 15 ottobre fino al 31 dicembre 2021 l’obbligo per tutti i lavoratori di essere in possesso di tale certificazione verde per poter accedere sul luogo di lavoro.

Viene inoltre espressamente previsto che Il datore di lavoro sia obbligato entro il 15 ottobre a definire le modalità per effettuare le verifiche sul possesso di tale certificazione e nominare (con atto scritto) un soggetto incaricato.

Le verifiche dovranno essere effettuate preferibilmente all’ingresso in azienda e potranno essere effettuate anche a campione.
Vengono previste specifiche sanzioni sia per azienda, sia per lavoratori che saranno trovati sul luogo di lavoro privi di tale certificazione verde.

I lavoratori non in possesso di certificazione verde saranno sospesi dal lavoro senza retribuzione fino a quando presenteranno il certificato verde e manterranno il diritto alla conservazione del posto di lavoro.

Per le aziende con meno di 15 dipendenti viene inoltre prevista la possibilità di sostituire temporaneamente il lavoratore privo di green pass.

Si rammenta che, per essere esentati da tale obbligo di certificazione verde è necessario essere in possesso di certificato medico che attesti tale esenzione.

Viene infine previsto che il green pass sarà obbligatorio per l’accesso a tutti i luoghi di lavoro anche per i lavoratori esterni all’azienda.

×

Salve!

Fai clic su uno dei nostri rappresentanti di seguito per chattare su WhatsApp o inviaci un'e-mail a info@studioquaranta.com

× Contattaci